Archivio Vincitori Youth Music Promotion Award

Vincitore del Youth Music Promotion Award 2022

Il progetto "MACH MUSIG I DR SCHWIIZ" - la Brass Band Musik Frohsinn Oberburg - si è aggiudicato il primo posto e 2500 franchi. Congratulazioni!

I due concerti "MACH MUSIG I DR SCHWIIZ" per banda e coro hanno avuto un grande obiettivo. Portare tutti i bambini e i giovani di Oberburg a contatto con la musica (per ottoni) in modo positivo. Il progetto musicale su larga scala con oltre 300 partecipanti in collaborazione con le scuole è stato un grande successo. Con un programma composto esclusivamente da letteratura svizzera, sono stati presentati sul palco i successi di Patent Ochsner, Lo & Leduc, Luca Hänni, Hecht e molti altri. Dopo le prime battute, è apparso chiaro che la musica unisce le persone, indipendentemente dalla loro provenienza o dall'età.

I musicisti si sono aggiudicati il secondo posto per il loro progetto Ciné-Concert, che riunisce gli ensemble giovanili delle associazioni di Courrendlin, Delémont e Courfaivre-Develier.

Il premio in denaro di 1500 franchi sostiene lo spettacolo di luci e laser. In un vecchio cinema di Delémont, tutto si è armonizzato molto bene con la musica e la proiezione di filmati come Avatar, King Arthur o Gladiator. I concerti, concepiti come una serata al cinema e comprendenti nove brani di livello medio e difficile, hanno richiesto un enorme sforzo logistico in termini di montaggio video e di coordinamento tra i musicisti e il laser show. L'atmosfera sommessa ha permesso al pubblico di immergersi completamente nella magia dello spettacolo offerto.


Per il terzo posto, la Worber Youth Wind Orchestra ha proposto qualcosa di molto speciale.

Per ispirare i giovani musicisti con una nuova forma di presentazione degli strumenti, hanno invitato il clown Jeanloup e hanno cercato e trovato una collaborazione con la scuola di musica Worblental-Kiesental. Per le esibizioni scolastiche e i concerti pubblici è stato composto un lavoro in 3 movimenti per trio di trombone, sassofono e tromba (solo) con accompagnamento orchestrale.

L'idea e la forma di realizzazione del progetto potrebbero essere interessanti anche per altre scuole e formazioni musicali e la letteratura potrebbe essere adattata a seconda della strumentazione o del livello. Con questo progetto sostenibile, la SJMV sostiene l'Orchestra Giovanile di Fiati di Worber con 1000 franchi e spera di ispirare i giovani alla musica per fiati o all'apprendimento di uno strumento con queste grandi idee progettuali.


Youth Music Promotion Award 2021 -

I vincitori

1° posto: Jugendblasorchster Oberer Sempachersee "I topi musicali aiutano le api" https://www.diemusikmäuse.ch/

"I topi musicali aiutano le api" è una storia per bambini dai 4 agli 8 anni, scritta da Isabelle Gschwend e Isabel Gassmann e illustrata da Brigit Andermatt. In modo giocoso, i bambini sperimentano la musica attraverso la storia, vedono le immagini corrispondenti e possono muoversi e cantare insieme alla musica.


2° posto: Youth Brass Band Camp Emmental "JUBLE" https://www.juble.ch/

JUBLE, un nuovo campo per bambini e giovani tra gli 8 e i 16 anni. È un veicolo che raccoglie i partecipanti in un'età in cui fare musica insieme non è ancora comune. Si rafforza la cooperazione tra i bambini e anche tra i club. Insieme per lo sviluppo dei giovani - Insieme per il futuro della musica per banda.


3° posto: Produzioni video

Cadetti La Concordia Friburgo "Game of Thrones"


Per compensare la mancanza di concerti, il direttore aveva commissionato la produzione di un video in cui i cadetti apparivano sia come musicisti che come attori. Per questo motivo, si sono incontrati per "giorni di riprese" nella primavera del 2021. Dopo aver registrato la colonna sonora di Game of Thrones, i giovani musicisti hanno girato varie scene in luoghi simbolici della città di Friburgo.


BML Talents "Jerusalema"


In Lockdown, il pezzo è stato arrangiato da Corsin Tuor per la Youth Brass Band e registrato in studio in gruppi di 4. La danza è stata filmata dai giovani in gruppi di 5 e ha già ricevuto oltre 65.000 visualizzazioni su Youtube. Con il progetto Corona, vogliono dare un contributo per far ripartire la scena musicale giovanile svizzera con molto divertimento e verve.