Certificato necessario

Il Consiglio federale ha esteso l'obbligo di certificazione e ha i seguenti effetti e conseguenze per le operazioni di prove e concerti delle formazioni giovanili:


  • Se ci sono più di 30 partecipanti alle ripetizioni, le persone di 16 anni e più devono essere in grado di presentare un certificato. Questo vale anche per le formazioni giovanili e i gruppi di età mista. *.
  • Durante i ripetizioni, non è necessario indossare una maschera protettiva e mantenere una distanza di sicurezza.
  • È un prerequisito che i partecipanti frequentino costantemente e siano conosciuti dalla formazione (tenendo elenchi di presenze).

  • Per gli eventi e i concerti al interno, le persone dai 16 anni in su devono essere in grado di presentare un certificato. A causa del requisito del certificato, si può rinunciare a indossare maschere protettive e a rispettare la distanza di sicurezza.
  • Per eventi e concerti esterni con più di 500 persone presenti (senza posti a sedere obbligatori) o più di 1.000 persone (con posti a sedere obbligatori), le persone di 16 anni e più devono essere in grado di presentare un certificato. Se non c'è nessuna restrizione di accesso o nessun obbligo di tenere un certificato, il locale può essere utilizzato solo fino a due terzi della sua capacità. Inoltre, deve essere garantito l'uso di maschere protettive e, se possibile, il rispetto della distanza di sicurezza.


La salute deve continuare ad essere una priorità. A tal fine, chiediamo che vengano osservate e prese in considerazione le direttive corrispondenti della Confederazione, dei cantoni e dei comuni, nonché delle istituzioni e delle organizzazioni associate (ad esempio, scuola di musica, consiglio scolastico).

Vorremmo contribuire a una rapida fine della pandemia e un ritorno alla normalità delle attività dell'associazione. Nonostante alcune severe restrizioni per le formazioni giovanili e le nuove sfide che ne derivano, vogliamo padroneggiare questo insieme e mantenere le attività dei bambini e dei giovani nel campo musicale.

Insieme stiamo dando un importante contributo al rafforzamento della convivenza sociale e dell'educazione musicale.


*Esempi di calcolo:

  • Se ci sono 36 bambini e ragazzi in una formazione e 2 di loro hanno più di 16 anni, l'obbligo di certificato si applica a queste due persone (regola: persone di più di 16 anni; > 30 partecipanti = obbligo di certificato per persone di più di 16 anni).
  • Se ci sono 20 bambini e ragazzi in una formazione e 18 di loro hanno più di 16 anni, NON c'è obbligo di certificato (regola: persone con più di 16 anni; < 30 partecipanti = NON obbligo di certificato per persone con più di 16 anni).