Allentamento i pro delle misure Corona a partire dal 01 marzo 2021

Il Consiglio federale ha inteso ampliare le attività consentite ai bambini, agli adolescenti e ai giovani adulti. I bambini e i giovani fino al compimento dei 16 anni godevano già di qualche privilegio. Dal 1° marzo questo margine di manovra è esteso ai giovani nati nel 2001 e dopo. Le prove e i concerti (compresi i cori) sono consentiti ai giovani nati nel 2001 e dopo.

Le esibizioni in presenza di pubblico restano per ora vietate, segnatamente per proteggere il pubblico. Le prove o le esibizioni possono però essere filmate e trasmesse online. Anche i campi per i giovani nati nel 2001 sono ammessi e possono essere tenuti.

Tuttavia, è importante notare che un concetto di protezione deve esistere ed essere rispettato in tutte le attività con i bambini e i giovani. L'obbligo della maschera e le regole d'igiene e di distanza si applicano ancora.

Per gli ensemble delle scuole di musica, si fa riferimento al concetto di protezione quadro dell'Associazione delle scuole di musica svizzere o delle corrispondenti associazioni cantonali di scuole di musica e delle autorità scolastiche.


In alcuni cantoni si applicano regole più severe.


"Accogliamo con favore la distensione del Consiglio federale per quanto riguarda il lavoro giovanile nel settore culturale. Il nuovo limite d'età (nato nel 2001) rende già possibile a molte bande musicali giovanili in Svizzera di riprendere le prove. L'Associazione svizzera delle bande giovanili è anche consapevole del fatto che questo non significa ancora che tutti possano tornare alle prove complete. Di fronte a una pandemia mondiale, le attività scolastiche regolari hanno al momento la priorità per l'ASBGed è un grande merito della popolazione che queste possano attualmente essere garantite. L'ASBG è lieta che le sue sezioni possano provare nell'area ridotta e quindi la promozione giovanile rimane possibile. Questo esonero dalla musica per fiati degli adulti è stato possibile grazie al lavoro continuo e mirato di varie associazioni giovanili dello sport e della cultura".

- Associazione svizzera delle bande giovanili -



Una visione d'insieme di tutte le misure può essere trovata qui.